FOTOGRAFO DI HOTEL

Fai conoscere il tuo hotel
grazie alle nostre fotografie

DSC_8248e.jpg
DSC_0071s.jpg
DSC_0181S.jpg
DSC_0059s.jpg
brinkpigne2.jpg
DSC_0540bcs.jpg
DSC_0370bcs.jpg
DSC_0370bcs.jpg
DSC_0139.JPG
DSC_0399s.jpg
DSC_0095ms.jpg
previous arrow
next arrow

solarium cassiomob

 

Etacomfoto, con sede a Napoli è lo studio fotografico di Emilio Scognamiglio e Tania Cecere,
fotografi professionisti specializzati nella realizzazione di fotografie per hotel.


Etacomfoto, fotografo hotel, realizza fotografie di alta qualità degli interni e degli esterni dell'hotel: le camere, la reception, i ristoranti, la SPA, la piscina, per esaltare le qualità della struttura. Il servizio fotografico professionale per hotel è il primo strumento di vendita sul sito web e sui portali di prenotazione come booking.com, airbnb.it, expedia.it, etc. I clienti scelgono l'hotel in cui soggiornare basandosi sulle fotografie che vedono e che devono rappresentare lo stile e il valore dell'hotel. Etacomfoto, fotografo per hotel, ha le competenze e l'esperienza necessarie per organizzare il set, posizionare le luci, scegliere le inquadrature, elaborare le immagini in post-produzione. Grazie al lavoro di Etacomfoto, fotografo per hotel, l'immagine dell'hotel sarà valorizzata e aumenteranno le prenotazioni. Siamo a Napoli e operiamo in tutta Italia. Visita il nostro portfolio

Le fotografie delle camere

Le fotografie delle camere

Ecco alcuni accorgimenti importanti che adottiamo per avere le migliori fotografie di hotel.
Quando si fotografano le camere, è importante che le lampadine dei punti luce (lampadari, abat-jour, faretti, etc) siano tutte dello stesso tipo di luce, calda o fredda. Bisogna porre la massima attenzione ai letti: evitare lenzuola stropicciate e tessuti con pieghe. Il frigobar deve essere ben rifornito. Se la camera dispone di un balcone, si potrà allestire un tavolino per la colazione o l'aperitivo per realizzare fotografie di grande effetto. Anche all'interno della camera si potrà allestire un tavolino e scattare fotografie di un angolo food.

Le fotografie dei ristoranti

Le fotografie dei ristoranti

Molti hotel dispongono di uno o più ristoranti interni, offrendo ai propri clienti la possibilità di pranzare o cenare in struttura. Per i ristoranti facciamo fotografie con inquadrature ampie di tutta la sala, con l'obiettivo grandangolare, per rendere bene l'ampiezza dell'ambiente. Poi scattiamo una serie di fotografie dedicate alla mise en place. Si allestiranno alcuni tavoli con le soluzioni più accativanti: tovaglie, posateria, bicchieri, decorazioni floreali, etc. Faremo forografie con inquadrature di tipo "still Life" per valorizzare al massimo i dettagli. Di grande effetto sono anche le fotografie dei piatti preparati dallo chef, che curerà particolarmente l'impiattamento.

Le fotografie del buffet

Le fotografie del buffet

Di grande impatto sono le fotografie del buffet che è uno degli elementi fondamentali che vengono valutati dai clienti di un hotel. Deve essere ricco, prevedendo dolce e salato ben distribuito nei vassoi. Caraffe con succhi di frutta dai colori vivaci e pasticceria che risalteranno nelle fotografie

Ottimizzazione al computer delle fotografie

Ottimizzazione al computer delle fotografie

Le fotografie scattate vengono elaborate con il software professionale Photoshop©: al fine di ottenere il risultato ottimale, facciamo più scatti della stessa inquadratura con esposizioni differenti che vengono mixati e ottimizzati cromaticamente. Inoltre interveniamo con i sofisticati strumenti di Photoshop per eliminare eventuali elementi di disturbo, come prese della corrente, crepe o macchie sui muri.

 


Quanto costa un servizio fotografico per hotel?

Il servizio fotografico per Hotel è un investimento indispensabile per un Hotel che voglia aumentare le vendite della propria struttura sui portali, come booking.com, expedia, trivago o sul proprio sito web. Il costo del servizio fotografico viene calcolato sulla base del numero e la tipologia di ambienti da fotografare: camere, reception, spazi comuni, esterni, etc.;
Inoltre valutiamo la tipologia di struttura, hotel in base alla categoria, casa vacanze o B&B. Questo ci consente di proporre servizi fotografici mirati con pacchetti convenienti anche per piccole strutture.


Vendi il tuo hotel a prezzi più alti

Vendi il tuo hotel a prezzi più alti

I tuoi clienti saranno attratti dalla qualità delle immagini
Aumenta le prenotazioni

Aumenta le prenotazioni

Grazie alla migliore immagine del tuo hotel
Migliora la brand reputation

Migliora la brand reputation

I clienti giudicheranno la tua struttura più autorevole
Distinguiti dagli altri

Distinguiti dagli altri

Fatti notare nei risultati di ricerca su Google

 


Alcuni degli Hotel che abbiamo fotografato

Il Grand Hotel Vesuvio a Napoli, il Grand Hotel Vittoria a Montecatini Terme, l'Hotel Palazzo Esedra, Il Resort Cala Moresca, l'Hotel Ambasciatori Palace, l'Hotel Fiorentina, sono alcuni degli Hotel che ci hanno affidato la realizzazione del servizio fotografico per la propria struttura.

vesuviovittoriapalazzoesedracalamorescaambasciatorifiorentina


Ecco un esempio di servizio fotografico per hotel

Le camere sono fotografate da tre o quattro angoli, a seconda della disposizione degli arredi, in modo da fornire una panoramica completa dell'ambiente. Una serie di scatti è dedicata ai dettagli: elementi d'arredo, ambientazioni, etc. Poi si fotografano i bagni. Una serie di foto per gli ambienti comuni, come la reception, il buffet e la sala colazione. Infine ci sono le foto degli esterni: la facciata, i giardini, la piscina, etc.


 

Fotografia per hotel
La fotografia per hotel è l’immagine che la struttura ricettiva propone al mondo, ai potenziali ospiti, in modo che questi possano apprezzarne le particolarità, la bellezza e l’unicità.

Importanza dello Story Telling: raccontare l’albergo con le foto, dare un’immagine chiara della struttura, suscitare suggestioni che aumentano le probabilità di vendita.

Peché è importante la fotografia per Hotel?
Un servizio fotografico professionale valorizza l’hotel come un abito cucito su misura.”.

Il fotografo per hotel ottiene, grazie alla specifica esperienza, risultati migliori rispetto a un fotografo non specializzato. Il fotografo per hotel riesce a individuare le caratteristiche di ogni albergo, quali sono i servizi che offre: ogni reparto dell'hotel ha caratteristiche uniche che possono essere evidenziate con le foto professionali e ottimizzare le vendite.

È importante che le foto non risultino artificiali,  ma devono essere naturali e accattivanti per attrarre il cliente.

Obiettivo del servizio fotografico per hotel è di aumentare la fiducia del cliente.

Il servizio fotografico professionale è il primo elemento per comunicare efficacemente con il cliente. Grazie a un buon servizio fotografico, gli ospiti si rendono conto di come la proprietà o la direzione hanno a cuore il funzionamento ottimale della loro struttura. Grazie alle fotografie l'ospite si rendi conto che in quell'hotel avrà un’esperienza positiva.
Lo storytelling di fotografie professionali ci permette di vedere che il letto sarà ben fatto, che il buffet della colazione sarà ricco e gustoso e che il personale sarà disponibile, cortese e professionale.

Un hotel può trarre grandi benefici da un servizio fotografico professionale.
Le statistiche dimostrano che, strutture che hanno realizzato un servizio fotografico professionale, e pubblicato le foto sui portali di prenotazione o sul proprio sito web, hanno riportato un incremento del fatturato anche superiore al 40%”.

Il servizio fotografico professionale per hotel è un importante strumento di sales & marketing, particolarmente efficace nel caso di alberghi in apertura, ottenendo da subito una buona occupazione delle camere. I benefici, in termini di immagine e di riscontro economico delle foto per hotel sono notevoli, reali e concreti.

L'importanza di comunicare attraverso la fotografia
Grazie alle immagini, il cliente può identificare immediatamente le diverse tipologie di hotel e i servizi offerti.

Le tipologie di hotel sono tante: business hotel in città, strutture per vacanze in campagna o nei borghi, hotel a indirizzo congressuale, etc. Ogni tipologia di hotel ha caratteristiche che vanno valorizzate ad hoc.

Il servizio fotografico professionale per hotel deve avere caratteristiche tecniche precise, in base ai canali in cui sarà pubblicato: portale di prenotazione, come Booking.com, Trivago, Expedia, etc.

Etacomfoto, grazie all'esperienza pluriennale,  conosce i vari reparti dell’albergo e i prodotti da questi offerti. Le foto sono pensate e realizzate in funzione dei canali di distribuzione: il sito web, gli OTA (online travel agency) e le piattaforme social richiedono foto diverse. Booking richiede più immagini descrittive della stessa camera. Su Instagram e Facebook si possono pubblicare foto più emozionali.

Ovviamente è importante il contatto, la sinergia con il direttore o la proprietà dell'albergo, che sapranno comunicare al fotografo di hotel le esigenze e le specificità della propria struttura.


 

Consigli di booking.com

Consigli di booking.com

Booking.com è ormail il punto di riferimento principale per chi cerca una struttura in cui soggiornare. Con l'obiettivo di aiutare gli hotel, i B&B e le case vacanze che si affidano a booking.com per vendere la propria struttura, il management ha messo a punto una guida per la realizzazione delle fotografie. Etacomfoto rispetta i canoni previsti da booking.com per fornire ai propri clienti immagini adatte per attirare l'attenzione dei potenziali clienti.

Ecco alcune delle linee guida di booking.com

Guida alle foto Per le strutture family friendly

Guida alle foto Per le strutture family friendly

Per invogliare i viaggiatori a prenotare la tua struttura, devi per prima cosa attirare la loro attenzione con una pagina interessante. Le immagini che carichi sono fondamentali. In questa guida ti spiegheremo come fare a scattare fotografie di qualità che renderanno la tua struttura davvero irresistibile, soprattutto per chi viaggia in famiglia.

● Usa una macchina digitale di ultima generazione.
● Scatta in orizzontale (modalità paesaggio): le foto in questo formato vengono visualizzate al meglio su Booking.com.
● Le foto devono avere alta risoluzione.
● Scatta da un’altezza tra i 100 e i 160 cm.

Consigli per le foto

Consigli per le foto

● Assicurati che il soggetto della foto sia nel centro dell’immagine,se possibile.
● È sempre indicato cercare di tenere il soggetto al centro.
● Cerca di non essere troppo vicino. Allontanati abbastanza da avere il soggetto nel centro.

Etacomfoto
Emilio Scognamiglio
Fotografo per hotel a Napoli

Tel. 335 6638962

Privacy Policy


Cookie Policy


sitemap